Le fornaci a calce di epoca pre-industriale
nel territorio della Lunigiana Storica


Maria Beatrice Gavarini - Roberto Pedicone
Facoltà di Architettura di Firenze - Relatore Prof. Luigi Marino - Corr. Dott. Fabio Baroni
Anno Accademico 1997 - 98

 

Per oltre duemila anni la calce, uno dei materiali da costruzione più nobili ed antichi, ha rappresentato in edilizia il legante per eccellenza.
Calci grasse di fossa, calci forti, calci bianche da stucco, calci colorate da muro e da intonaci dal leggero color pastello cotte nei forni tradizionali caratterizzavano, prima dell'avvento del cemento, il volto delle nostre città.
Catone, Vitruvio, Plinio, il Filarete, Palladio, Milizia e molti altri che ci hanno lasciato preziosissimi documenti ci hanno insegnato molto sulle calci, sulle malte e sugli intonaci.
Chi opera nel delicato settore del restauro e della bioedilizia conosce ed apprezza tutti quei materiali che, la passata Scuola del Costruire, ci ha tramandato con tutta la sua esperienza, consacrata da secoli di immutata tradizione. Tale esperienza lavorativa è quella che abbiamo riscontrato in gran parte della Lunigiana Storica; qui la produzione della calce è infatti testimoniata da documenti, bibliografia, cartografia e soprattutto da numerose fornaci ancora esistenti in vari paesi. Il nostro lavoro è stato quello di ritrovare i luoghi dove si estraevano le pietre e rilevare i forni dove si cuocevano le calci con cui si preparavano le malte che hanno consentito di elevare quelle meravigliose costruzioni, pievi, castelli e borghi murati, che ancora oggi si possono ammirare sul nostro territorio.
Se da una parte, per una  ragione puramente storica e culturale, riteniamo necessario il recupero delle vecchie fornaci a calce, degli
antichi processi produttivi e di conoscenze artigianali che vanno lentamente ma inesorabilmente scomparendo, dall'altra e per ragioni più realiste e pratiche, ci sembra doveroso suggerire a quanti operano nel settore dell'edilizia e del restauro e, soprattutto alle Amministrazioni locali, di pensare seriamente alla ripresa di una produzione tradizionale della calce.
In Italia esistono già altre "isole" produttive che, utilizzando metodi e forni tradizionali, forti di una secolare sperimentazione, producono un materiale "certificato" la cui qualità, ascrivibile alle caratteristiche della materia prima utilizzata e soprattutto alle modalità di cottura della stessa, è fondamentale per un suo apprezzato utilizzo negli interventi di restauro per restituire a monumenti e città le caratteristiche e i colori legati alla tradizione e alla cultura del proprio territorio.

 

 



  • Woolrich Blu Donna
  • Spaccio Woolrich Bologna
  • John Woolrich
  • Woolrich Nero
  • Woolrich Rescue
  • Woolrich Beige Lungo
  • Woolrich Donna Saldi
  • Woolrich Official
  • Woolrich Outlet Milano
  • Negozi Woolrich Milano