Mappe senza pensieri

Mappe senza pensieri

cartoguida LunigianaUtilizzando software Open Source è possibile ottenere risultati sorprendenti con un abbattimento dei costi anche del 70-80% rispetto alle procedure che impiegano software commerciale.

Lo Studio ARX è già riuscito a realizzare prodotti professionali laddove la disponibilità finanziaria dell’amministrazione era molto scarsa. Questo è possibile tramite una pianificazione oculata dei metodi e delle tecniche a disposizione per eseguire un determinato progetto.

Un’esempio è rappresentato dalla cartoguida 1:100.000 della Lunigiana, realizzata per l’Associazione Operatori Turistici Lunigianesi, da essa distribuita gratuitamente e reperibile anche sul sito www.visitlunigiana.it. Essa è stata ricavata da una base cartografica regionale e graficizzando interamente e nuovamente (quindi correggendo e aggiornando errori presenti nella base) mediante software open source Inkscape in ambiente linux (Ubuntu) perciò utilizzando software totalmente gratuito.mappa bagnone

Altro esempio è la piantina di Bagnone (MS) realizzata a mano su carta, digitalizzata  e colorata al computer con software Open Source gratuito “Gimp”